Cremoso, colorato e estremamente gustoso, il risotto con barbabietole, formaggio di capra e nocciole è caratterizzato da un gusto molto fine, che unisce il dolciastro della rapa rossa al sapore deciso del caprino.
Procedimento
- Riscaldate il forno a 180°C ventilato
- Sbucciate la barbabietola e tagliatela a pezzettini. Trasferitela su una teglia e conditela con un cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe. Infornate per 50 minuti fino a che non risulterà
- Una volta pronta dividete la barbabietola arrostita in due: una parte la frullate con due cucchiai di Dialbrodo Bio, fino a quando non sembrerà totalmente liscia, e poi la unite a dell’acqua in cui avete fatto sciogliere Dialbrodo Bio per creare il brodo di barbabietola. L’altra metà delle barbabietola arrostita lasciatela da parte.
- Mettere ora le nocciole su una teglia da forno e fatele arrostire per 5-7 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti; poi tritatele grossolanamente.
- Versate dell’olio in una padella e soffriggete la cipolla a fuoco medio per 8-10 minuti. Aggiungete poi l’aglio e un pizzico di sale e cuocete per circa un altro minuto.
- Aggiungete poi al soffritto il riso per risotti e mescolate bene in modo da ricoprire tutti i chicchi con l’ Alzate la fiamma al massimo, aggiungete il vino per sfumare e lasciate cuocere per circa un minuto.
- Riportate il fuoco a livello medio e aggiungete un cucchiaio di brodo di barbabietola. Mescolate continuamente fino al completo assorbimento del brodo e poi aggiungete nuovamente. Ripetete l’operazione fino alla completa cottura del riso.
- Aggiungete il succo di limone e assaggiate per regolare il restante condimento.
- Prima di servire, aggiungete il formaggio caprino a crosta bianca in abbondante quantità, i pezzettini di barbabietola precedentemente arrostiti e le nocciole tostate.
Buon Appetito!