Con l’arrivo dell’autunno, zuppe e vellutate diventano un vero piacere da realizzare e consumare. Per scaldarsi e fare il pieno di gusto e nutrienti, è possibile sperimentare diverse ricette di zuppe autunnali veloci, utilizzando ingredienti di stagione come zucca, castagne, funghi, broccoli e cavolfiori, arricchite con cereali e legumi. In questo modo si soddisfano tutte le esigenze, portando in tavola piatti caldi e confortanti.
La zuppa di zucca, in particolare, è un must tra le ricette autunnali, una delle più apprezzate, facile da realizzare e che conquista tutti gli amanti della zucca. È un piatto dove la dolcezza della zucca si può unire alla corposità dei ceci e alla nota delicata e aromatica del porro, che bilancia il tutto. Le zuppe di verdure autunnali, come la zuppa di zucca e porri con l’aggiunta dei ceci, esaltano il sapore della stagionalità e offrono un comfort food genuino, in grado di accontentare tutti i palati con semplicità.
Noi abbiamo realizzato la zuppa con la regina dell’autunno, la zucca, insieme a ceci, porri e spinaci, arricchita da un tocco di paprika per un gusto ancora più sfizioso. Preparata con Dialbrodo Verdure dell’Orto, questa zuppa esalta il sapore fresco e autentico di ogni ingrediente ed è ideale per scaldarsi in una serata autunnale!
Procedimento
- Scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in una casseruola a fuoco medio e soffriggere la cipolla tritata finemente fino a doratura.
- Aggiungere i porri affettati e cuocere per 10 minuti, mescolando.
- Unire l’aglio tritato e cuocere per 1-2 minuti, finché fragrante.
- Aggiungere la zucca a cubetti e una grattata di pepe, cuocere per 10-12 minuti finché diventa tenera.
- Versare gli spinaci e i ceci scolati, mescolando bene.
- Aggiungere il brodo preparato con Dialbrodo Verdure dell’Orto e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco e lasciare sobbollire fino a che non si è assorbito.
- Tagliare il pane a cubetti e friggerlo in padella con 1 cucchiaio di olio e il timo, fino a renderlo croccante. Aggiungere la paprika e mescolare.
- Se preferire, frullare parte della zuppa per ottenere una consistenza più densa, lasciando dei pezzi interi.
- Servire la zuppa calda con i crostini aromatizzati e una spolverata di pepe.