Nel periodo estivo, il gazpacho risulta sempre un’ottima alternativa ai piatti caldi. Questa zuppa fredda tipica dell’Andalusia, ha origini antiche che risalgono all’epoca romana e greca, quando si consumavano zuppe fredde a base di pane, aglio, olio d’oliva, aceto e acqua. Nel corso del tempo, la ricetta gazpacho si è evoluta grazie anche alle influenze arabe e al turismo, diventando un piatto rinfrescante perfetto per le giornate calde.
Ma cos’è il gazpacho e quali sono gli ingredienti gazpacho? La ricetta del gazpacho prevede l’uso di pomodori, peperoni, cetrioli, pane raffermo inzuppato nell’aceto, cipolla e aglio, il tutto condito con olio extravergine d’oliva. Questa zuppa fredda è famosa per il suo gusto agrodolce e la consistenza cremosa, ottenuta grazie al pane. Nei mesi estivi, il gazpacho andaluso viene spesso servito con pezzi di ghiaccio per renderlo ancora più rinfrescante e può essere accompagnato da crostini o verdure fresche.
Esistono diverse varianti del gazpacho: in Spagna, ad esempio, c’è il Salmorejo di Cordova, che ha una consistenza più densa e cremosa grazie alla maggiore quantità di pane raffermo e olio, e l’antico Ajoblanco delle zone di Malaga e Granada, fatto con mandorle e aglio. Noi abbiamo realizzato la versione classica del gazpacho utilizzando Dialbrodo Verdure Bio al posto del sale. Questo ingrediente esalta i sapori delle verdure fresche, arricchendo la zuppa con saporite note aromatiche e rendendola ancora più gustosa. Perfetto per affrontare le calde giornate estive, è un piatto rinfrescante e nutriente.
Procedimento
- Pelare il cetriolo, tagliarlo a metà ed eliminare i semi. Per togliere l’amaro, salare con Dialbrodo Verdure Bio e lasciare spurgare per 30 minuti.
- Tagliare 40 g di pane casereccio in 2-3 fette, eliminare la crosta, raccoglierlo in una ciotola e inzupparlo con l’aceto.
- Mondare il cipollotto e ridurlo a rondelle. Mondare e tagliare a tocchetti i peperoni.
- Incidere a croce i pomodori, sbollentarli per 90 secondi, scolarli, pelarli, tagliarli in spicchi ed eliminare i semi.
- Raccogliere le verdure nel frullatore, unire il pane strizzato, condire con Dialbrodo Verdure Bio e frullare per 2 minuti fino a ottenere un composto liscio.
- Aggiungere olio extravergine d’oliva a piacere e mescolare bene.
- Passare il composto attraverso un colino per eliminare eventuali pezzi di verdure non frullati.
- Raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.