Nel periodo estivo, il couscous risulta sempre un’ottima alternativa alla pasta. Questo piatto, simbolo della tradizione culinaria magrebina, è a base di semola cotta a vapore e può essere preparato con tantissimi ingredienti, rendendolo molto versatile. La preparazione del couscous è molto veloce, soprattutto se si utilizza la versione precotta, e permette di creare piatti ricchi di sfumature e sapori unici.

Ma come si fa il couscous? La ricetta è semplice, ma per poterlo gustare al meglio, ci sono alcuni accorgimenti fondamentali: prima di tutto, è importante tostarlo a secco per qualche minuto in una padella calda, così da aumentare il suo potere aromatico. Non utilizzare semplice acqua per la cottura, ma è consigliabile aromatizzarla con profumi come aglio, zenzero, erbe aromatiche, cipolla o molto altro. Noi consigliamo di utilizzare Dialbrodo Verdure Bio per un sapore ancora più ricco. La preparazione del couscous richiede anche un’attenzione alla scelta del grano, che può essere fine, medio o grosso a seconda della ricetta couscous che si vuole realizzare. Una volta cotto, è fondamentale separare i grani accuratamente, magari usando direttamente le mani al posto della forchetta. Una volta cotto, si passa al condimento: condire con olio o burro fuso e qualche erba aromatica esalterà il sapore naturale del couscous, che va servito a temperatura ambiente per un risultato migliore.

Un’alternativa molto gustosa al classico couscous con le verdure è il couscous ai frutti di mare, noi infatti ne prepariamo una versione con cozze, gamberi, vongole e calamari. Il cuscus di pesce e verdure è il piatto perfetto per la stagione estiva, leggero e saporito, combina la freschezza delle verdure con la ricchezza dei frutti di mare, creando un piatto che è un vero e proprio tripudio di sapori mediterranei. Suggeriamo di realizzare il couscous di mare utilizzando Dialbrodo Verdure Bio nell’acqua per cuocere la semola.

Procedimento

  1. Versare il cous cous in una ciotola, aggiungere acqua calda in cui è stato fatto sciogliere precedentemente mezzo cucchiaino di Dialbrodo Verdure Bio e coprire. Lasciar riposare per 5 minuti, poi sgranare con le mani.
  2. Sciacquare le cozze e le vongole sotto acqua corrente. Eliminare eventuali impurità.
  3. In una padella capiente, scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungere le cozze e le vongole, sfumare con il vino bianco e coprire. Cuocere fino a quando i gusci si apriranno, poi mettere da parte.
  4. Pulire i gamberi eliminando il guscio e l’intestino. In una padella, scaldare un filo d’olio e cuocere i gamberi per 3-4 minuti. Mettere da parte.
  5. Tagliare i calamari a rondelle. In una padella, scaldare un filo d’olio e cuocere i calamari per 4-5 minuti. Mettere da parte.
  6. Tagliare i pomodorini a metà e tritare l’aglio rimanente. In una padella, scaldare un filo d’olio, aggiungere l’aglio tritato e i pomodorini. Cuocere per 5 minuti, fino a quando i pomodorini saranno morbidi.
  7. Aggiungere cozze, vongole, gamberi e calamari nella padella con i pomodorini. Mescolare bene e cuocere per altri 2-3 minuti.
  8. Unire il cous cous sgranato ai frutti di mare e ai pomodorini. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e infine aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaio di Dialbrodo Verdure Bio e prezzemolo fresco tritato.