Il risotto allo zafferano è un grande classico della cucina italiana, un primo piatto tra i più rappresentativi della cucina lombarda e un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.
La sua leggenda ha molte versioni; la più famosa, e probabilmente più vicina alla vera storia del risotto alla milanese, risale al 1754. In quel periodo a Milano, un gruppo di vetrai belgi era impegnato nella decorazione delle grandi finestre del Duomo. Colui che dirigeva i lavori era il pittore Valerio della Fiandra la cui figlia doveva sposarsi nel Settembre di quell’anno. Il giorno del matrimonio, il gruppo di pittori decise di inscenare uno scherzo che cambiò la storia della cucina italiana: versarono nel tradizionale riso con burro e salsiccia, uno degli ingredienti usati per colorare le vetrate della cattedrale: lo zafferano. Inizialmente dubbiosi di quel piatto, gli invitati che poi lo assaggiarono lo trovarono una vera prelibatezza diventata poi arte della cultura culinaria italiana.
Come nelle migliori ricette semplici, gli ingredienti di qualità fanno la differenza: assicuratevi quindi di utilizzare lo zafferano in pistilli e del riso carnaroli di qualità. Il bel colore dorato e il favoloso aroma e sapore saranno imbattibili. Piatto molto popolare, il risotto alla milanese (conosciuto nella sua città natale come risotto giallo) è stato oggetto di infinite variazioni, ma oggi noi vogliamo proporvi la versione classica, utilizzando il nostro Brodo di Carne Pronto.
Provatela, non vi deluderà!
Procedimento
- Iniziate sbucciando e tritando a pezzettini la cipolla della grandezza di chicchi di riso – come suggerisce Gualtiero Marchesi.
- Mettete la cipolla in una casseruola con poco burro e il midollo a fiamma bassa, finché la cipolla non assumerà un colore dorato. A questo punto versare il riso nel tegame, amalgamate bene il tutto e sfumate con il vino bianco.
- Versate il Brodo di Carne Dialbrodo in una pentola e scaldatelo a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a portarlo ad ebollizione, e aggiungete qualche pistillo di zafferano.
- Alzate la fiamma della casseruola con il riso e iniziate ad aggiungere il brodo a mestoli.
- Continuate a cuocere a fuoco alto aggiungendo man mano altro brodo mescolando con un mestolo di legno a mestolate fino a cottura ultimata, facendo attenzione che il riso resti al dente.
- Mantecate il riso fuori dal fuoco con burro e parmigiano.
- Impiattate il vostro riso alla milanese aggiungendo qualche pistillo di zafferano e il gioco è fatto!