Pasta e fagioli alla veneta o, come viene più spesso chiamata in veneto, “pasta e fasoi” è una ricca minestra di fagioli dalla consistenza cremosa che proviene dalla tradizione contadina. Un vero comfort food nel periodo invernale, ma perfetta per coccolarsi in ogni stagione perché deliziosa anche se mangiata tiepida o fredda.

Un piatto semplice e genuino che sa di casa, di cui sono state create tantissime varianti lungo tutta la Penisola italiana. Noi vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa che abbiamo realizzato con la nostra pasta senza glutine Dialsì.

Procedimento

  1. Mettete i fagioli borlotti secchi in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore.
  2. Trascorso il tempo, scolateli e versateli in una pentola a pressione – o in un tegame – con un litro e mezzo d’acqua, aggiungendo uno spicchio d’aglio.
  3. Cuocere per 20 minuti dal fischio o 60 minuti a partire dal bollore se utilizzate un tegame tradizionale. A questo punto potete spegnere il fuoco, lasciando i fagioli all’interno.
  4. Lessate le patate in acqua bollente salata per circa 12 minuti, dopodiché scolatele quando saranno ancora piuttosto croccanti, sbucciatele, tagliatele a pezzetti e tenetele da parte.
  5. Nel frattempo procedete a preparare il soffritto. Tritate uno spicchio d’aglio, la carota, la cipolla, il sedano e il rosmarino e mettere il tutto a rosolare in una padella.
  6. Scolate parte dei borlotti, circa la metà, e frullateli insieme ad un mestolo di Brodo di Verdure Dialbrodo fino ad ottenere una crema morbida e uniforme.
  7. Aggiungete il composto, il soffritto e le patate ai fagioli interi, versando la quantità di brodo necessaria a ricoprire tutti gli ingredienti, e riportate a bollore.
  8. A questo punto potete regolare di sale e aggiungere la pasta senza glutine Dialsì, portando a cottura.
  9. Servite con un giro d’olio a crudo, del pepe macinato al momento, una grattugiata di Parmigiano a volontà e…buon appetito!