Un piatto di pasta semplice che richiede pochi ingredienti e poco tempo di realizzazione sono i Fusilli con broccoli, cavolfiore e acciughe. Veloce e grintoso, questo piatto è delizioso sia caldo, che mangiato freddo come pranzo per l’ufficio o l’università.
Gli ingredienti sono semplici, poco costosi, ma quando si uniscono, si crea un’ottima sinfonia di sapori e ricche consistenze.I broccoli e l’acciuga infatti sono ottimi partner in crime e, insieme al cavolfiore e al pepe rosa si abbinano perfettamente a questa pasta.
Provare per credere!
Procedimento
- Iniziate pulendo e tagliando con un piccolo coltello i broccoli e il cavolfiore, passateli poi sotto l’acqua più volte per pulirli adeguatamente.
- Cuocete le verdure in una pentola di acqua bollente per 3 minuti, poi scolateli e conservate l’acqua di cottura. Cuocete la pasta nella stessa acqua seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Nel frattempo, prendete una padella e fate soffriggere in un goccio d’olio d’oliva uno spicchio d’aglio, 3 filetti di acciuga sminuzzati e puliti dall’olio in eccesso e, se vi piace, del peperoncino.
- Una volta che le acciughe si saranno sciolte aggiungete i broccoli e il cavolfiore nella padella, cuocendo a fuoco medio per 10/15 minuti, aggiungendo un cucchiaio di preparato granulare Dialbrodo Bio.
- Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela tenendo da parte un mestolo d’acqua e versatela nella padella del condimento. Aggiungete il mestolo di acqua di cottura, alzate il fuoco e girate il composto lasciando che l’acqua si assorba e crei un sugo cremoso.
- Quando l’acqua si sarà assorbita del tutto, impiattate in un piatto fondo e servite con qualche granello di sale in cima e, a piacere, dei filetti d’acciuga.
Buon appetito!