Sei alla ricerca di un’alternativa vegetariana ma altrettanto deliziosa ai piatti di carne cruda? La nostra tartare di verdure è ciò che fa al caso tuo! L’orzo, una fonte di carboidrati complessi, e la barbabietola, una verdura ricca di nutrienti, si uniscono per creare una ricetta dalla consistenza simile alla tartare con un sapore ricco e unico.

Procedimento

  1. Iniziate lavando le barbabietole sotto l’acqua corrente e sbucciatele con un pelapatate. Tagliatele a cubetti piccoli e uniformi.
  2. In una ciotola capiente, unite parte della barbabietola a dadini e un mestolo di Brodo di Verdure Dialbrodo e frullate con il minipimer fino a formare un composto liscio.
  3. In una padella capiente, fate scaldare l’olio extravergine di oliva e aggiungete il porro tagliato a fettine sottili. Fate soffriggere a fuoco medio fino a che il porro non si sarà ammorbidito.
  4. Aggiungete il composto di barbabietola e cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
  5. Aggiungete l’orzo nella padella e tostatelo per qualche minuto, mescolando costantemente.
  6. Aggiungete un po’ di Brodo di Verdure Dialbrodo caldo alla padella e mescolate. Continuate ad aggiungere il brodo gradualmente, ogni volta che l’orzo assorbe il liquido, fino a che sarà cotto ma ancora al dente.
  7. Aggiungete il burro, il formaggio a pasta morbida a dadini e il formaggio grattugiato e mescolate bene. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe, se necessario.
  8. Servite la tartare calda, guarnita con qualche cubetto di barbabietola cruda e qualche scaglia di formaggio grattugiato.
  9. Con l’aiuto di un coppapasta sul piatto, formate dei tortini con l’orzo e guarnite con i dadini di barbabietola e cubetti di formaggio.

Buon appetito!