Le vellutate sono uno dei piatti più amati nel periodo autunnale e invernale, ma non solo! Basterà servirle a temperatura ambiente e il loro sapore vi avvolgerà anche nelle stagioni più calde. Le tipologie possono essere diverse: ogni verdura di stagione si può infatti trasformare in una delicata crema da gustare come primo piatto.
Noi abbiamo deciso di proporvi una versione con zucca e carote, arricchita da gustosi crostini al rosmarino che aiutano a rendere il piatto davvero interessante!
Procedimento
- Iniziate sbucciando la zucca e pelando le carote; tagliate poi tutto a pezzetti non troppo grandi.
- Pulite e affettate la cipolla e mettetela a rosolare con due cucchiai d’olio per circa 1 minuto in una casseruola capiente.
- Una volta rosolata, aggiungete le carote a pezzetti e fate rosolare anch’esse per circa 1 minuto, girandole così che si insaporiscano per bene, a fiamma viva.
- Mettete a bollire 2 mestoli d’acqua, aggiungete due cucchiai di Brodo Vegetale Dialbrodo granulare e lasciate andare per 2 minuti.
- Aggiungete 1 mestolo di brodo creato con il granulare e 2 rametti di rosmarino e lasciate andare fino a bollore.
- Coprite con un coperchio e cuocete per circa 7-8 minuti.
- Dopodiché aggiungete la zucca a pezzetti, un ulteriore mestolo di brodo caldo e un altro rametto di rosmarino. Girate per bene affinché si amalgamino tutti gli ingredienti e coprite di nuovo.
- Lasciate stufare il tutto per 10 minuti a fuoco basso, finché le verdure non risulteranno morbide.
- Togliete i rametti di rosmarino e frullate il composto con un minipimer. Nel caso risultasse troppo asciutto, potete aggiungere qualche cucchiaio di brodo. La vellutata deve risultare morbida, corposa e senza grumi.
- Tagliate le fette di pane a cubetti e fatelo tostare con un filo d’olio e del rosmarino.
- A questo punto aggiustate la vellutata di sale, pepe, e aggiungete i crostini al rosmarino. Terminate il piatto con un giro d’olio e dei semini di zucca a piacere.
Et voilà, la vostra vellutata di zucca e carote è pronta per essere servita in tavola!